Per mantenere sano il piede e lo zoccolo del cavallo, la prima regola riguarda l’igiene del box, che va tenuto pulito e asciutto spazzandolo ogni giorno con la scopa di saggina, e portando fuori le lettiere per svuotarle e disinfettarle.
Una soluzione igienica e pratica, è l’uso di pavimentazioni in gomma drenanti che consentano un rapido defluire dei liquidi, evitando così ristagni di urine /acqua. Le pavimentazioni drenanti permettono l’eliminazione della classica lettiera, mantenendo così il fondo sempre asciutto e pulito.
Condizione necessaria per l’uso delle pavimentazioni drenanti è la posa su un fondo in cemento che abbia pendenze sufficienti a far scorrere i liquidi permeati al di sotto grazie alle pavimentazioni drenanti.
Equigomma realizza pavimentazioni drenanti in tre differenti spessori 3, 4 e 5 cm; lo spessore maggiore viene utilizzato per giostre e tondini, lo spessore intermedio per box e paddock, mentre quello più basso per zone a basso calpestio come le corsie del maneggio e l’area lavaggio.
Le dimensioni delle pavimentazioni drenanti sono 100×50 cm e possono essere sagomate usando un seghetto elettrico alternativo, per consentire una posa precisa all’interno del box.
Nello shop on line equigomma.it potrai trovare, disponibili all’acquisto, le pavimentazioni Equigomma in tutti gli spessori citati.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.